Webmarketing vincente: “CSS+T” l’acronimo perfetto

pubblicato in: Webmarketing | 0
Condividi

Ad oggi, chi ha un’attività e vuole rimanere competitivo sul mercato, deve necessariamente essere presente online e conoscere le basi del Webmarketing.

Per riassumerti velocemente ciò che sta alla base di un Webmarketing vincente abbiamo creato l’acronimo “CSS+T”.

Webmarketing Vincente

C -> Competenze

La prima caratteristica che devi avere sono le competenze. Il Webmarketing vincente, come hai visto in questo articolo, è composto da varie attività che si basano appunto su alcune capacità che devi avere.

Ecco una lista delle principali:

  • web developer o sviluppatore: devi saper creare un sito web, anche basico, per poter inserire le informazioni della tua attività e/o descrivere i tuoi prodotti. Oggi ci sono molti strumenti che ti permettono di creare in poche ore un sito. Sono semplici da utilizzare, ma servono una buona dose di passione e di pratica per raggiungere buoni risultati. Ad esempio, il tuo sito può essere visibile correttamente tramite il pc, ma non tramite smartphone. Questo è un difetto che non ti puoi permettere, visto che la maggior parte del traffico web si sviluppa appunto utilizzando smartphone.
  • Uso dei social media: i social possono essere dei potenti “megafoni” per attirare e coinvolgere i tuoi utenti. La comunicazione su queste piattaforme ha però delle precise dinamiche che devi conoscere, testare e saper utilizzare per ottenere risultati significativi.
  • Grafica: la componente grafica è fondamentale, sia che tu voglia comunicare un messaggio, presentare la pagina di un sito web o la vendita di un servizio/prodotto. Devi saper creare e scegliere immagini efficaci, che abbiamo un impatto visivo significativo ed in linea con il messaggio che vuoi trasmettere. Il tutto deve pesare poco in termini di spazio di memorizzazione a livello digitale, pur mantenendo sempre un’alta qualità.
  • Copywriter: saper scrivere senza errori ortografici e grammaticali è importante per non perdere di credibilità e per riuscire a comunicare il giusto messaggio. Persuadere le persone in maniera etica e riuscire a tenere incollato il lettore è molto importante.
  • Analisi: saper analizzare i dati è alla base di qualsiasi attività imprenditoriale sia per il piccolo negozio, sia per il professionista, che per la grande industria. Ad esempio nel Webmarketing calcolare efficacemente quanto devi spendere per ricevere una visita sul tuo sito o un clic sul tuo annuncio e capire come diminuire i costi rappresenta una delle attività di base. Anche controllare il numero delle visite del tuo sito e tracciare il percorso virtuale nelle pagine che lo compongono, ti aiuterà a capire quali sono gli argomenti che non funzionano, così da poterli migliorare.
  • VideoMaker: i video ormai sono diventati molto importanti nella comunicazione online, nonostante non siano obbligatori, rappresentano un valido strumento per poterti differenziare dalla concorrenza. Infatti sono più efficaci delle immagini, perché non sono statici, ma in movimento ed  hanno la componente sonora. Per fare video di qualità oggi devi avere almeno uno smartphone di buon livello e saper fare anche il montaggio.
  • Compliance / Legalità: l’utilizzo dei dati dei tuoi contatti prevede il rispetto della normativa sulla privacy. Questa normativa è in continuo aggiornamento e richiede una costante attenzione per rimanere sempre in regola.

Webmarketing Vincente

S -> Strumenti

Il webmarketing vincente si basa sull’utilizzo di molti “Strumenti” tecnici. Ti segnalo di seguito i più importanti:

  • CMS: sistemi di gestione dei contenuti. Ideali per creare siti web ed ecommerce. WordPress,Joomla sono tra i più utilizzati, ma ce ne sono molti altri;
  • Raccoglitore Contatti o Autorisponditore: questo strumento ti permette di gestire tutti gli indirizzi email dei tuoi contatti, inviando messaggi a tutti, come in occasione di determinati eventi/promozioni, o solo ad alcuni, come in occasione di compleanni, ricorrenze, offerte personalizzate;
  • Facebook Business Manager: questo strumento ti dà la possibilità di creare le inserzioni pubblicitarie di Facebook, molto utili per raggiungere un determinato target di persone, selezionando le caratteristiche che il pubblico destinatario della pubblicità deve avere. Hai inoltre la possibilità di visualizzare analiticamente i risultati e fare dei report;
  • Google Adwords: è la piattaforma per la pubblicità di Google. Consente di fare campagne di annunci pubblicitari sul motore di ricerca più famoso e potente al mondo. Ha le stesse funzioni di Facebook Business Manager;
  • Google Analytics: strumento di Google che tiene traccia delle visite e della loro durata. Installandolo sul tuo sito, potrai capire quali contenuti piacciono al pubblico e quali non hanno riscosso particolare interesse, dandoti modo quindi di intervenire per migliorare l’esperienza dell’utente.

Webmarketing Vincente

S -> Strategia

Per prendere le decisioni migliori e reagire agli imprevisti, che anche nel Webmarketing possono accadere, è necessario creare una propria strategia di marketing. Come un giocatore di scacchi sa quali sono le mosse migliori per mettere in scacco matto l’avversario, anche tu devi conoscere le strategie chiave per esercitare un Webmarketing vincente. Ad esempio per pubblicare dei contenuti, devi precedentemente creare un piano editoriale, selezionando quegli argomenti che interessano al tuo target e pianificarne la data di pubblicazione.

Prima di iniziare una campagna di annunci pubblicitari, dovrai prevedere un budget adeguato e preparare le alternative a quelli  che non funzioneranno o che il costo della pubblicità comincerà a salire perché molti altri inserzionisti hanno selezionato gli stessi annunci.

Potresti creare una campagna di annunci particolari rivolta ai soli visitatori del tuo sito con un particolare messaggio che tenga conto di questo evento.

Le strategie vincenti diventato tali quando sono prima impostate sulla carta e poi con l’andare del tempo vengono tarate in base ai risultati che stanno ottenendo.

Webmarketing Vincente

T -> Tempo

L’ultima lettera, ma non per importanza, del nostro acronimo è la “T”,  che si riferisce al tempo da dedicare al Webmarketing.

Indicativamente, chi si affaccia inizialmente al mondo del marketing online dovrà dedicare almeno 1 ora al giorno per i primi 6 mesi alla conoscenza degli strumenti e all’apprendimento delle strategie appena citate. Infatti ad esempio scrivere testi, selezionare immagini e modificarle  sono attività che portano via un bel po’ di tempo. E che dire della necessità di rimanere sempre aggiornati? Ciò è importantissimo in questa realtà continuamente in evoluzione, caratterizzata dalla nascita di strumenti tecnici e strategie di Webmarketing sempre più efficaci.

Webmarketing Vincente

Conclusione

Ora sai cosa ti serve per un Webmarketing vincente. Sì, è vero, c’è tanto da sapere e da fare! Nonostante ciò tranquillo non demoralizzarti, perché esiste una soluzione: puoi sempre delegare!

Ad esempio la stesura dei testi, il montaggio video e lo sviluppo del sito sono alcune delle attività che puoi passare ad altri professionisti, ovviamente sotto la tua supervisione. In tal modo potrai sicuramente risparmiare tempo e questo rappresenta innegabilmente un fatto vantaggioso, visto che “Il Tempo è Denaro!” Se stai pensando che il lavoro del collaboratore avrà un costo, hai ragione, ma questo sarà assolutamente compensato dai risultati che otterrai: migliori e in minor tempo, perché fatto da un professionista. Inoltre potrai dedicare il tempo che avrai risparmiato delegando, a quegli aspetti in cui fai la differenza, dove sei il numero 1 e questa situazione ti porterà ovviamente ad un vantaggio economico ed un miglioramento qualitativo della tua vita.

Per questo noi di GFcomputers siamo qui per affiancarti e per rendere il tuo Webmarketing vincente!

Alla prossima.

 

Non vuoi perdere le novità di GFcomputers?

Compila il modulo qui sotto.

Commenta anche tu