Telegram vs Whatsapp: scopri le differenze

pubblicato in: Guide | 0
Condividi

Telegram vs Whatsapp: qual’è il migliore tra i due?

telegram vs whatsapp

Tutti conoscono molto bene Whatsapp, Telegram un pò meno ma anche se è meno famoso le caratteristiche differenti rispetto a Whatsapp lo rendono un ottimo competitor.

Iniziamo subito con vedere quali sono le differenze:

Numeri di utenti

Nella sfida degli utenti vince Whatsapp:ad oggi infatti conta oltre 1 miliardo mente Telegram “appena” 200 milioni anche se in forte ascesa. Quindi è più probabile trovare perone che usano Whatsapp che Telegram.

Condivisione di file

Ecco una prima caratteristica ove Telegram stravince perchè permette di condividere qualsiasi file fino ad un massimo di 1.5 Gb. Whatsapp solo dimensioni fino a 160Mb ( 1/10 rispetto a Telegram) e non tutti i tipi di file, perciò se devi inviare video Whatsapp forse ti bloccherà perchè magari è troppo grande!

Conferme di Lettura

Whatsapp da la possibilità di sapere data e ora del messaggio inviato e anche quando è stato letto (se è stata attivata la privacy; se vuoi conoscere questo e altri trucchi di Whatsapp leggi questo articolo). Telegram ha solo la conferma di lettura, niente orari.

Accesso simultaneo

Telegram, grazie alla tecnologia cloud, ti permette di utilizzare contemporaneamente più dispositivi per chattare. Potrai quindi iniziare una conversazione dallo smartphone, continuarla dal pc e terminarla dal Tablet. In tutti e tre i dispositivi vedrai l’intera chat con tutti i messaggi inviati indifferentemente con cosa sono stati inviati. Come visto in questo articolo, Whatsapp ha molti trucchi ma non ha questa possibilità di utilizzo perchè permette solo di utilizzare al massimo il pc se collegato in “diretta” con lo smartphone.

Formattazione Testo

Di recente Whatsapp ha introdotto la possibilità di scrivere testo in grassetto, sottolineato e corsivo. Telegram non ce l’ha.

Stato

Whatsapp ti da la possibilità di inserire messaggi di stato nel profilo visibili dai tuoi contatti. Telegram no, non ha questa opzione.

Sicurezza

Whatsapp da qualche tempo ha introdotto la crittografia end-to-end che permette la criptazione di tutti i dati scambiati, sia testi,video che immagini. Non è male ma Telegram ha una protezione più forte che con il protocollo MTProto Mobile e porta la crittografia end-to-end nelle “chat segrete”. Ha anche la funzione di autodistruzione di un messaggio e le notifiche agli utenti quando uno screenshot viene preso dal destinatario. Telegram non permette l’inoltro a terzi di un messaggio di una chat segreta.

Chiamate

Whatsapp ha una grande possibilità perchè ti permette di effettuare le chiamate vocali tramite una connessione Wifi o utilizzando il traffico dati della tua scheda telefonica. Telegram non ha proprio questa funzionalità.

Gruppi

Telegram permette di gestire gruppi composti da fino 1000 membri e tramite i canali pubblici o privati possono essere illimitati. Whatsapp solo 256. Inoltre con Telegram puoi menzionare una persona nel messaggio di gruppo e riceverà una notifica anche se ha disattivato il gruppo.

Bot

Questa caratteristica che ha solo Telegram, permette di utilizzare account per determinati compiti impostando delle azioni automatiche direttamente dall’app come ad esempio fare sondaggi in gruppi e altri utilità.

Modifica di messaggi già inviati

Hai già inviato un messaggio ma ti accorgi di aver scritto qualcosa di sbagliato o vuoi cambiare qualcosa? Con Telegram puoi: ti basta tener premuto il messaggio e comparirà l’icona di modifica. Inoltre con le Chat segrete puoi impostare l’autodistruzione di un messaggio. Whatsapp non ha questa possibilità, solo per chi ha l’utlima versione puoi solo eliminarlo.

Backup

Whatsapp, tramite l’account di Google Drive puoi effettuare il backup delle chat e ripristinarle quindi su un cellulare nuovo. Telegram non ha questa possibilità.

Telegram vs Whatsapp: conclusione

Telegram vs Whatsapp: chi vince? Facciamo un breve riassunto delle principali differenze fin qui viste:

Telegram

Pro: Più funzionalità; Bot; Condivisione dei file migliore; più compatibilità della piattaforma sui vari dispositivi
Contro: Non permette di effettuare chiamate, di fare il backup delle chat; è conosciuto e utilizzato da meno persone

Whatsapp

Pro: backup delle chat; non si possono fare chiamate; utilizzato da molte persone
Contro:
meno funzionalità e condivisione file molto scarsa

A questo punto quale scegliere? A te la risposta o… perchè non utilizzarli entrambi?
Alla prossima.

Non vuoi perdere le novità di GFcomputers?

Compila il modulo qui sotto.

Commenta anche tu