Scorciatoie da tastiera? Eccone 6 che devi conoscere

pubblicato in: Guide 0

Quando usi il tuo pc/laptop esistono scorciatoie da tastiera che ti permettono di eseguire comandi velocemente senza selezionarli dal menù.

Innanzitutto partiamo dal tasto principale da utilizzare in tutte queste scorciatoie:

  • se hai Windows si tratta del tasto “CTRL” , abbreviazione di Control

Scorciatoie da tastiera

  • se hai un Mac si tratta del tasto Command

Scorciatoie da tastiera

Sei pronto?Bene, iniziamo subito a scoprire le 6 scorciatoie da tastiera:

1. CTRL + F (su Mac: Command + F)

Scorciatoie da tastiera

Se tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto F attiverai la funzione di cerca / trova (F è l’abbreviazione di Find, che in inglese significa trovare).
Se sei all’interno di un browser web (Chrome, Safari, Internet Explorer ecc) si aprirà una casella di ricerca dove potrai inserire il testo che vuoi ricercare.
Appena inizierai a digitare le prime lettere, il testo verrà individuato in automatico nella pagina web che stai visitando.

2. CTRL + N (su Mac: Command + N)

Scorciatoie da tastiera

Se tieni premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto N attiverai il comando per creare “qualcosa” di nuovo (N è l’abbreviazione di New, che in inglese significa nuovo).
Se lo fai in un browser Web, aprirai una nuova finestra.
In un elaboratore di testi (ad esempio Word o Page), in un programma di grafica o in un’applicazione basata su documenti questa scorciatoia da tastiera creerà un nuovo documento.

3. CTRL + S (su Mac: Command + S)

Scorciatoie da tastiera

Tenendo premuto il tasto CTRL e poi premi il tasto S attiverai il comando per salvare ciò che stai facendo (S è l’abbreviazione di Save, che in inglese significa salvare).
Se è la prima volta che salvi il documento che hai aperto, ti comparirà una nuova finestra dove potrai indicarne il nome e la posizione dove vuoi salvarlo.
Se invece l’hai già salvato una volta, questa scorciatoia salverà semplicemente le tue modifiche.

4. CTRL + P (su Mac: Command + P)

Scorciatoie da tastiera

Premi il tasto CTRL e poi premi il tasto P attiverai il comando per stampare ciò che stai facendo (P è l’abbreviazione di Print, che in inglese significa stampare).
Utilizzando questa scorciatoia, ti comparirà la finestra per le impostazioni di stampa.
Oltre a funzionare nei programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo, funziona anche nei browser web.

5. Alt + F4 (su Mac: Command +Q)

Scorciatoie da tastiera

Premendo ALT + F4, uno dei 12 tasti funzione (F1,F2,…,F12) che trovi nella parte alta della tastiera, oppure su Mac Command + Q attiverai il comando per uscire dal programma che hai aperto (Q è l’abbreviazione di Quit, che in inglese significa uscire).
Invece se non hai aperto nessun programma e vedi solo le icone del desktop, ti comparirà il messaggio per spegnere il computer.

6. Invio (su Mac:Enter/Return)

Scorciatoie da tastiera

Il tasto Invio (il vecchio Enter) o il tasto Enter/Return su un Mac è utile per molte cose.
Quando viene visualizzata una finestra di dialogo che ti chiede di premere OK o annullare, solitamente per selezionare OK è possibile premere Invio.
Puoi riconoscere quale pulsante verrà attivato premendo il tasto Invio, perché in Windows comparirà una casella tratteggiata al suo interno, mentre su Mac il pulsante sarà di colore blu anziché grigio.
Il tasto Invio può essere utilizzato anche per confermare i dati inseriti in un modulo di raccolta dati all’interno di una pagina Web.

Conclusione

Ti sono piaciute queste 6 scorciatoie da tastiera? Spero di sì! Puoi iniziare ad utilizzarle da subito e se non vuoi perdere altri articoli simili a questo, compila adesso il modulo che trovi qui sotto.
Alla prossima.

Commenta anche tu