Pc lentissimo? Computer lento all’avvio?
Sì può accadere molto spesso e purtroppo anche dopo qualche mese aver acquistato il tuo pc/notebook.
Le cause possono essere molteplici, iniziamo subito a vederne alcune che possono rendere il tuo computer lentissimo.
1. Disco fisso
Pc lentissimo? L’hard disk lento è al primo posto come possibile causa.
Questa periferica è molto importante perché contiene fisicamente tutto il sistema operativo che serve per far funzionare il computer, i programmi che usi (Office, Browser, Giochi) e anche tutti i tuoi dati (foto, film ecc.) che hai deciso di salvare.
Il buffer di memoria e la velocità d’interfaccia sono le 2 caratteristiche che incidono sulla velocità e possono rendere un pc veloce o un pc lentissimo.
Il primo è una piccola memoria che contiene gli ultimi dati letti; la seconda influisce proprio in maniera sensibile le prestazioni del pc.
Principalmente ci sono 3 tipi in circolazione di disco fisso/ hard disk per i computer a uso privato e per le piccole postazioni di lavoro:
- IDE: i più comuni fino ai primi anni 2010, sono quindi tra i più vecchi in circolazione e sono quindi i più lenti;
- Serial ATA: i SATA sono leggermente migliori dei precedenti in termini di prestazioni, possono trasferire fino a 6 GB/s;
- SCSI: di costo più alto dei primi sono tipicamente utilizzati su computer di fascia alta e garantiscono buone prestazioni.
In questi ultimi tempi sono comparsi nel mercato nuovi dischi con tecnologia SSD acronimo inglese che sta per indicare disco a stato solido.
Diventati ora a un prezzo abbordabile (qui trovi la nostra fantastica offerta guardala subito), utilizzano una tecnologia nuova rispetto ai 3 visti prima e li rendono velocissimi. Le caratteristiche fantastiche sono:
- maggior velocità di trasferimento;
- tempo di accesso e archiviazione molto ridotti: circa decimi di millisecondo (i 3 visti prima sono circa 50 volte più lenti);
- mancanza di rumore;
- minor possibilità di rottura;
- basso consumo elettrico;
- più resistenti.
Perciò se hai un pc lentissimo se sostituisci il disco fisso con un SSD puoi avere un impatto notevole sulla velocità del tuo computer.
Ad esempio all’avvio del computer potresti avere un miglioramento di ben 15-20 secondi!!!
Se invece vuoi tenerti l’hard disk con le vecchie tecnologie puoi effettuare una deframmentazione del disco che può migliorare un po’ la situazione anche se questa operazione può richiedere anche varie ore.
A volte anche un disco quasi pieno della sua capacità di memorizzazione può rallentare il tuo computer. Prova a spostare alcuni dati su un disco esterno per dimezzare lo spazio occupato e vedere se questo ti aiuta a migliorare.
Pc lento all’avvio ancora? Prova con il rimedio successivo!
2. Pulisci ram
Un computer lento, a volte può essere dovuto anche a molti programmi che hai aperto e poi chiuso durante la stessa sessione di lavoro, che sono rimasti in parte ancora in memoria. Per risolvere questa situazione puoi utilizzare appositi programmi “pulisci ram” per ottimizzare e che trovi online (qui ne trovi uno gratuito molto buono, lo puoi scaricare se lasci l’email).
Altra causa di un pc lento possono essere alcuni programmi che partono in automatico all’avvio del computer.
Per vederli ti basta cercare e lanciare il comando msconfig e ti si aprirà una finestra come questa:
Nella scheda “Avvio” (potresti trovarti il link del task manager da cliccare) puoi togliere la spunta (o selezionare il programma e premere il pulsante Disabilita) a quei programmi che non ti servono: ATTENTO però fallo solo se sei un utente esperto altrimenti potresti rischiare di non far eseguire all’avvio programmi fondamentali per l’utilizzo normale del pc.
3. Aumenta ram
Se dopo aver provato le opzioni che hai visto sopra puoi decidere di aggiungere ulteriore Ram al tuo pc/notebook. Prima devi identificare che tipo di Ram il tuo dispositivo sta usando (se non sai come fare contattaci pure che ti aiuteremo volentieri) e poi puoi procedere all’acquisto.
Conclusione
Hai visto alcuni suggerimenti su come puoi migliorare un pc lentissimo (qui trovi la nostra offerta favolosa per cambiare il disco ssd). Se queste soluzioni che ti abbiamo indicato non dovessero bastare, contattaci pure, facci una telefonata e saremo lieti di aiutarti per migliorare ancora la situazione.
Alla prossima.