Nuova posta elettronica gmail: grafica nuova

pubblicato in: Guide | 0
Condividi

Google è da sempre all’avanguardia e perciò poteva far passare tanto tempo dall’ultimo restyling di Gmail versione Desktop? Ma certo che no.

Infatti da qualche giorno è online la nuova posta elettronica gmail con una nuova grafica e non solo. Vediamo subito cosa c’è di nuovo.

1 Come attivarla

Inanzitutto potresti non averla ancora attiva. Perciò per attivarla, dopo esserti loggato, clicca la rotellina in alto a dx e dal menu che comapare, scegli la voce “Prova la nuova versione Gmail”

nuova posta elettronica gmail
Clicca l’immagine per ingrandire

ed eccola

nuova posta elettronica gmail

2 Scegli l’impostazioni

Clicca “Avanti” e scegli subito il nuovo abbinamento grafico tra 3 soluzioni: Predefinita, Normale o Compatta

3 Pronta per l’uso

nuova posta elettronica gmail

Ed ecco la nuova posta elettronica gmail: moderna, tutta rotondeggiante e nella posta in arrivo, al passaggio del mouse su un messaggio, appaiono nuovi pulsanti interattivi (nel riquadro in rosso) che ti permettono con un click di:

  • archiviarlo;
  • eliminarlo;
  • contrassegnarlo come ancora da leggere;
  • ed ecco la novità: posticiparlo o silenziarlo fino ad un preciso orario che ti garba…tra un giorno, il prossimo weekend insomma quando vorrai te.

Gli allegati ora si possono aprire direttamente, cliccando sull’apposita icone dell’intestazione del messaggio, non è obbligatorio aprire il corpo della email.

E che dire dell’Assistente Gmail? Ti potrà riproporre alcune email ricevute magari da qualche tempo ma a cui non hai ancora risposto ma che per Gmail comunque possono essere importanti.

Oppure una volta aperto il messaggio, ti proporrà dei pulsanti che potrai cliccare velocemente, con delle risposte già pronte in tema al messaggio ricevuto.

C’è poi il “Confidential Mode” cioè la possibilità di inviare un messaggio che potrà autodistruggersi dopo esserre stato letto o dopo poco tempo, così il destinatario non potrà inoltrarlo.

Infine ha introdotto nuovi filtri più potenti per proteggerti da virus e phishing (furto di dati) anche se è sempre meglio tenere su le antenne quando apri un messaggio email (ti suggerisco questo bellissimo articolo che ti aiuterà a riconoscere i messaggi truffa.)

Conclusione

Allora: ti è piaciuta la nuova posta elettronica gmail? Beh almeno Google ha provato a dare una sterzata grafica ma soprattutto ha cercato di semplificarti l’utilizzo della sua Gmail con tante nuove funzionalità.

Alla prossima

Non vuoi perdere le novità di GFcomputers?

Compila il modulo qui sotto.

Commenta anche tu